Martedì 5 dicembre, alle ore 16.00, prende avvio il primo ciclo di webinar “Introduzione alla gestione documentale”, realizzato in collaborazione con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
I webinar, rivolti ad archivisti e a professionisti attivi nel settore del patrimonio culturale, affronteranno metodi e pratiche di gestione documentale, conservazione digitale, dematerializzazione con certificazione di processo e GDPR e sono parte dell’offerta formativa 𝐃𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐛. 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐚𝐥 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞, formazione gratuita, innovativa aperta e certificata. Un’iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library – Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Il contenuto didattico, curato dall’Archivio Centrale dello Stato in ragione delle finalità del progetto Polo di conservazione digitale, sviluppa i temi fondamentali relativi al documento archivistico, al quadro normativo italiano ed europeo, ai sistemi di gestione documentale, alle firme elettroniche e sigillo/timbro digitale, alla certificazione di processo.
Il corso è il primo di 4 cicli di webinar, attraverso cui potranno essere acquisite competenze nell’ambito della formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali.
L’obiettivo dei corsi è di supportare le figure coinvolte nel processo di transizione al digitale, fornendo gli strumenti conoscitivi e operativi alla sua realizzazione, con particolare attenzione al settore pubblico.
L’iniziativa è un’importante occasione per stimolare la creazione di un linguaggio condiviso ed un approccio critico sulle questioni chiave legate al governo degli archivi digitali.
É possibile iscriversi GRATUITAMENTE a ciascun webinar, al termine dei quali verrà rilasciato il badge di certificazione delle competenze acquisite.
Il corso sarà fruibile online, live e on demand
Per info e iscrizioni:
https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/enrol/index.php?id=492
Questa è solo la prima di tante iniziative che vedranno la nostra collaborazione con diversi Enti.
Segui la pagina LinkedIn del Polo di Conservazione Digitale (PCD) dell’ACS per rimanere sempre aggiornato.