Archivio Centrale dello Stato

Al via il progetto “Donare alla storia: un totem per gli archivi”

dal 1 Gennaio 2025

L’Archivio centrale dello Stato, cosi come altri 26 archivi di Stato distribuiti sul territorio nazionale, è stato dotato con il nuovo anno di un totem interattivo, ubicato all’ingresso dell’Istituto. Il totem permette ai visitatori e agli utenti dell’Archivio di effettuare una donazione, che verrà destinata alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali custoditi. La donazione godrà delle agevolazioni fiscali previste dall’Art Bonus, pari al 65% dell’importo donato. Una volta effettuata la donazione, si riceve automaticamente al proprio indirizzo email, la ricevuta fiscale dell’erogazione liberale.

Al riguardo si rimanda alla pagina del sito ACS per approfondimenti sul credito di imposta previsto dal D.L. n. 83 del 31.05.2014.

Il personale ACS ringrazia anticipatamente i suoi visitatori per ogni libera donazione vorrà lasciare attraverso questo strumento, che sarà utilizzata per avviare numerosi progetti di recupero e protezione del patrimonio archivistico presente nel nostro e negli altri istituti interessati dall’iniziativa.

foto restauratrici

 

 

 

In foto: Le restauratrici del nostro Laboratorio di Conservazione e Restauro, a partire da sinistra Sara Guizzo, Giovanna Morricone, Flavia Sorace, Natalia Ghidoli, Federica Riccio, Sara Belligno.

Data:
20 Febbraio 2025