Archivio Centrale dello Stato

BAR. Bellezza Arte Ristoro. Architettura, cibo e design nell’Italia del ‘900

Il catalogo accompagna la mostra BAR. Bellezza Arte Ristoro Architettura, cibo e design nell’Italia del ‘900, realizzata in concomitanza con Expo 2015 il cui tema è “il cibo e l’alimentazione”.
Bar, come luogo di incontro, dove si beve e si mangia, si chiacchiera, ci si riposa, si legge i giornale, si perde tempo o si lavora. Il volume contiene immagini di disegni, di progetti, di modelli e brevetti di prodotti destinati all’alimentazione che illustrano la storia del design industriale e parlano di creatività e capacità imprenditoriale, del “made in Italy” ancor prima che il concetto stesso esistesse.
Tra i brevetti di marchi, modelli e invenzioni del Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato, compaiono grandi firme come Giò Ponti, Fortunato Depero, Bruno Munari o Bemporad . Tra i documenti selezionati ci sono carte di grandi architetti come Fiorini, Gatti, Paniconi-Pediconi o documenti del fondo dell’Esposizione Universale di Roma E42; carte della Proprietà letteraria della Presidenza del Consiglio dei ministri; opere di Vinicio Berti, Afro Basardella, Angelo Canevari; prevenienti dagli archivi privati degli artisti disegni ad inchiostro e acquerello di Carlo Levi eseguiti durante la detenzione nel carcere di Torino e in chiusura le opere di Mauro Vellinotto con i volti intensi che riportano alla Terra Madre dove tutto ha origine e tutto ritorna.

BAR. Bellezza, Arte, Ristoro. Architettura, cibo e design nell’Italia del ’90, catalogo della mostra (Roma, Archivio centrale dello Stato, 22 dicembre 2015-25 marzo 2016), direzione e ideazione E. Lo Sardo, a cura di C. Mosillo, A. Zanuttini, Roma, De Luca editori d’arte, 2015

Data:
12 Giugno 2022