Archivio Centrale dello Stato

Conversazioni con gli autori: Giorgia Di Marcantonio “Claudio Pavone nello specchio delle sue carte”, Editrice Bibliografica, 2023

26 Maggio 2023

Il prossimo 26 maggio, per il VI appuntamento di Conversazioni con gli autori, incontreremo Giorgia Di Marcantonio che presenterà in anteprima il suo volume “Claudio Pavone nello specchio delle sue carte“, edito da Editrice Bibliografica (2023) nella collana Studi e ricerche.

Il volume è frutto della ricerca svolta dall’autrice per la tesi di dottorato “Il Pavone non pubblicato. Le carte di Claudio Pavone presso l’Archivio centrale dello Stato”, che presenta i risultati del lavoro di riordino sul fondo Pavone, donato dallo stesso all’Istituto.

Claudio Pavone, personalità poliedrica, è stato uno storico di fama internazionale, archivista influente ma anche un uomo della Resistenza.
I primi capitoli affrontano le problematiche relative alla trattazione degli archivi privati in termini di evoluzione disciplinare, metodologica e normativa, riscontrate partendo dalle carte di Claudio Pavone, che di fatto rispecchiano solo in parte le attività svolte nella sua vita.

Giorgia Di Marcantonio è ricercatrice di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia per il Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli studi di Macerata.

Evento libero ad ingresso gratuito
Diretta streaming sul canale YouTube : Archivio centrale dello Stato – ACS 

PROGRAMMA – 26 maggio 2023, ore 16.00-18.00

Intervengono con l’autrice

Andrea De Pasquale
Direttore Generale e Sovrintendente Archivio centrale dello Stato

Raffaele Pittella
Università Roma Tre

Agostino Bistarelli
Giunta centrale per gli Studi Storici

Modera

Federico Valacchi
Università di Macerata

Data:
11 Maggio 2023

Ultimo aggiornamento:
25 Maggio 2023, 15:22