Archivio Centrale dello Stato

Conversazioni con gli autori: Massimo Signorini, autore del volume “Alla ricerca della Testa di Giuda”, Sillabe, 2023. 

21 Giugno 2024
Conversazioni con gli autori: Massimo Signorini, autore del volume “Alla ricerca della Testa di Giuda”, Sillabe, 2023. 

In occasione della Festa della Musica 2024, la cavea de Lo Scrigno della memoria farà da cornice al VI appuntamento di Conversazioni con gli autori, che vedrà, il 21 giugno alle ore 16.30, la presentazione “in musica” del saggio di Massimo Signorini dal titolo Alla ricerca della Testa di Giuda, Sillabe, 2023.

Il saggio, basato essenzialmente sulle ricerche effettuate sulla documentazione rintracciata presso l’Archivio centrale dello Stato, si propone di far luce su la vicenda “livornese” relativa al disegno La Testa di Giuda di Leonardo da Vinci. La presentazione del volume sarà scandita dall’esecuzione di alcuni brani che legano la vicenda alle musiche ebraiche, di Pietro Mascagni, di Giacomo Puccini ed altri.

Dialoga con l’autore: Maria Alessandra Girosi (nipote di Giacomo Nunes, protagonista principale del saggio).

Modera: Giulia Perni, direttrice editoriale di Sillabe

Inroduce: Maria Letizia Sagù, funzionario archivista responsabile delle carte della Direzione generale antichità e belle arti, oggetto delle ricerche dell’autore.

 

Massimo Signorini è docente di musica del Conservatorio Statale Domenico Cimarosa di Avellino e concertista professionista di fisarmonica da concerto.

 

Galleria

 


A cura del Servizio Valorizzazione del patrimonio documentario, in collaborazione con il Servizio Comunicazione ACS.

 

 

Data:
23 Maggio 2024

Ultimo aggiornamento:
25 Giugno 2024, 14:33