Archivio Centrale dello Stato

Da oggi disponibile online una nuova importante documentazione sul RICOMPART: 280 nuove buste, oltre 25.000 mila nominativi e 51 registri.

6 Giugno 2024

Nuova importante documentazione del fondo Ministero della difesa, RICOMPART, Servizio riconoscimento qualifiche e ricompense ai partigiani rese consultabili dall’Archivio centrale dello Stato.

Gli utenti e i ricercatori hanno ora la possibilità di consultare, attraverso gli strumenti di ricerca della Digital library dell’ACS accessibile dal sito web nonché, in presenza, in Sala studio, 280 nuove buste concernenti le ricompense al valor militare ai partigiani (1945 – 2004) con un database di oltre 25.000 nominativi; la Commissione di 2° grado (con relative sottoserie, tra cui quella dei verbali pressoché completa) e 51 registri di verbali della Commissione unica nazionale (1968-1994).

Tale complesso di documentazione si unisce a quello della Commissione di riconoscimento laziale (inv. analitico a cura di C. M. Fiorentino, 2020) già a disposizione dei ricercatori.

L’ACS raccoglie così i frutti di un lavoro articolato e paziente sull’archivio del RICOMPART, l’Ufficio creato nell’immediato dopoguerra per la valutazione delle richieste di coloro che avevano partecipato alla lotta di Liberazione, un percorso di interventi a cura dell’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR), con l’Istituto nazionale “F. Parri” e l’ACS, che ha preso avvio nel dicembre 2020 con la pubblicazione dello schedario generale di oltre 700mila nominativi (accessibile al link https://partigianiditalia.cultura.gov.it/), e che è proseguito con il censimento complessivo della vastissima documentazione del fondo a cura dell’ACS e che continua tutt’oggi allo scopo di favorire la consultazione di nuova documentazione nel 2025.

Modalità di Consultazione del Fondo Ricompart

Per interventi di riordinamento e descrizione, il fondo può essere consultato previa prenotazione, inviando la richiesta di consultazione  all’indirizzo e-mail: maurizio.diruzza@cultura.gov.it,  che dovrà pervenire con una settimana di anticipo.

Mentre la documentazione delle serie: Commissione laziale ID: 4700; Servizio ricompense al valor militare ID: 5904; Commissione di II grado ID: 5906 -5911 (un codice per ogni specifica serie da richiedere); Registri di verbali Commissione I grado ID: 5912  può invece essere richiesta attraverso la normale procedura vigente in Sala studio.

 

 

Data:
6 Giugno 2024

Ultimo aggiornamento:
7 Giugno 2024, 11:18