Archivio Centrale dello Stato

Storie di donne tra le carte d’Archivio

Domeniche di carta
10 Ottobre 2021
Storie di donne tra le carte d’Archivio

Il prossimo 10 ottobre 2021 l’Archivio Centrale dello Stato aprirà le sue porte e accompagnerà il pubblico in un viaggio sulle donne dell’Italia unita, secondo le più diverse declinazioni.
La selezione di fonti documentarie e bibliografiche tratte dal patrimonio dell’Istituto scelte per l’occasione farà emergere alcune figure femminili che nel tempo hanno lasciato testimonianza delle proprie attività, talenti, passioni e inclinazioni.
Tra le donne “contro” si farà cenno alle brigantesse che, nel decennio 1860-1870, armate e vestite alla brigantesca, divennero protagoniste della vita “alla macchia”.

Il percorso sarà preceduto da una sintetica introduzione sull’Archivio e la sua sede monumentale nel cuore dell’EUR, “la città nuova” dell’E42 con accesso ai luoghi cardine dell’edificio, quali la Sala Studio, la Sala Araldica e delle Raccolte Speciali, la Sala Convegni. La visita si concluderà nella Biblioteca, dove si parlerà di donne che contribuirono al cambiamento dei costumi e della società.

Orario di inizio del percorso:  10.30  e  12.00   –   14.30  e  16.00
Si pregano i partecipanti di presentarsi con 15 minuti di anticipo per consentire il rispetto dell’orario di partenza della visita.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 15 persone a visita), consentito esclusivamente a chi è munito di Green Pass.

L’Accesso è in Piazzale degli Archivi n. 27, alla sinistra dello scalone monumentale.

Data:
7 Ottobre 2021