Archivio Centrale dello Stato

Il Mezzogiorno nella storia economica d’Italia. Una questione aperta

Numero speciale della collana editoriale Quaderni SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno) il volume raccoglie gli Atti del Convegno tenutosi presso l’Archivio Centrale dello Stato il 17 marzo 2016, sul tema che dà il titolo al volume stesso ossia l’elaborazione di un’analisi sull’economia del Mezzogiorno.

La giornata è stata organizzata in occasione della conclusione del progetto ASET – Progetto Archivi dello sviluppo economico territoriale. Modelli innovativi di conservazione e riuso delle fonti per la storia degli interventi straordinari per lo sviluppo del Mezzogiorno. – finanziato dall’Unione Europea attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico e oggetto di una Convenzione SVIMEZ-Archivio Centrale dello Stato stipulata nel maggio 2014. Il progetto è volto a recuperare, attraverso la messa in sicurezza e l’accessibilità della documentazione, la memoria della Cassa per gli Interventi Straordinari nel Mezzogiorno. L’ente nato nel 1950 con una larga autonomia d’azione ed una propria tecnostruttura cui fu affidato l’intervento per lo sviluppo delle regioni meridionali – il più importante intervento di politica regionale della storia italiana –  fu un modello peculiare e virtuoso di Agenzia, si caratterizzò per elementi di assoluta originalità e fu protagonista di un’esperienza di cruciale rilevanza realizzatasi nel nostro secondo dopoguerra.

Grazie al progetto è stato possibile riunificare presso l’ACS circa 20 Km di carte, effettuare l’inventariazione e la digitalizzazione delle serie archivistiche più significative e procedere alla catalogazione in SBN web della biblioteca tecnica della Cassa per il Mezzogiorno.

Il sottotitolo del progetto allude sia a modalità avanzate di conservazione fisica degli archivi, che nel nuovo e moderno deposito sarebbe stato possibile configurare, sia ad un nuovo modo di produrre ed esporre le descrizioni archivistiche, utile per capire attraverso una rilettura dei successi dell’intervento straordinario nel suo primo ventennio metodi e norme praticabili per la ripresa di coerenti politiche di sviluppo. Nel volume si riproducono i testi delle relazioni e degli interventi svolti, nella versione riveduta dalla SVIMEZ e/o integrata dagli Autori.

Il Mezzogiorno nella storia economica d’Italia. Una questione aperta, Roma, SVIMEZ, 2017 (Quaderni Svimez, 50).

Data:
10 Giugno 2022