Archivio Centrale dello Stato

Il Vittoriano. Materiali per una storia

Primo di due volumi che illustrano le varie fasi di realizzazione del Monumento del Vittoriano a Roma. Questa divulgazione scaturisce dal riordino e dal rilevamento analitico dell’Archivio Storico della Fabbrica del Vittoriano, lavoro che ha consentito di consultare circa 6000 disegni e 2000 fascicoli prodotti dall’Ufficio Tecnico del Monumento.

Il materiale analizzato, di grande interesse tecnico scientifico, ha offerto la possibilità di illustrare ed approfondire aspetti e momenti significativi della realizzazione del monumento attraverso le carte del cantiere, il contributo di studiosi, in gran parte operanti nelle istituzioni, ha consentito il compimento di questa pubblicazione.

Il volume è corredato da numerose immagini che ripercorrono tutte le fasi di realizzazione dell’opera, dalla progettazione al completamento e, nella sua parte finale, riporta una dettagliata scheda cronologia che permette una facile ricostruzione degli eventi riguardanti il monumento dal 1878 fino al 1981 anno della Declaratoria del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali sull’importanza storico artistica del monumento in base alla L. 1089/1939.

Il Vittoriano. Materiali per una storia, a cura della Soprintendenza per i Beni Ambientali e
Architettonici del Lazio, Roma, Palombi, 1985-1986, 2 voll. (Itinerari d’arte e di cultura).

Data:
14 Giugno 2022

Ultimo aggiornamento:
14 Giugno 2022, 14:33