Archivio Centrale dello Stato

La convergenza possibile. Strategie e strumenti della Cassa per il Mezzogiorno nel secondo Novecento

Il volume è stato realizzato nell’ambito della Convenzione con l’Archivio Centrale dello Stato, stipulata dal Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli nel giugno 2014 per la realizzazione della ricerca prevista dal Progetto Archivi dello sviluppo economico territoriale (ASET). Modelli innovativi di conservazione e riuso delle fonti per la storia degli interventi straordinari per lo sviluppo del Mezzogiorno. Il progetto iniziato nel 2013 è stato ideato con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare l’intero patrimonio archivistico e bibliotecario della Cassa per il Mezzogiorno, un complesso documentale ingentissimo che costituisce la testimonianza dell’attività e la fonte per lo studio dell’intervento straordinario in oltre quarant’anni di storia.

Il volume ripercorre le vicende della Cassa per il Mezzogiorno, l’ente nato nel 1950 con una larga autonomia d’azione ed una propria tecnostruttura cui fu affidato l’intervento per lo sviluppo delle regioni meridionali – il più importante intervento di politica regionale della storia italiana – fu un modello peculiare e virtuoso di Agenzia, si caratterizzò per elementi di assoluta originalità e fu protagonista di un’esperienza di cruciale rilevanza realizzatasi nel nostro secondo dopoguerra.

La convergenza possibile. Strategie e strumenti della Cassa per il Mezzogiorno nel secondo Novecento, a cura di E. Felice, A. Lepore, S. Palermo, Bologna, Il Mulino, 2015 (stampa 2016).

Data:
10 Giugno 2022