Archivio Centrale dello Stato

Sala degli archivi di architettura e del design italiano

La Sala è dedicata alla conservazione, esposizione e consultazione degli archivi di architettura e del design.

Sala degli archivi di architettura e del design italiano

Realizzata nel 2013 in occasione dei 60 anni dell'Archivio Centrale dello Stato, la Sala degli archivi di architettura e del design italiano, è ubicata in un'ala dell'edificio laterale ed è stata intitolata al Prof. Mario Serio (1938-2012), Sovrintendente dell'Archivio centrale dello Stato dal 1982 al 1994.

A Serio si deve l'acquisizione dei primi archivi privati di architetti e ingegneri, scaturita dal successo della mostra "E42 Utopia e scenario di regime" del 1987 e dal deposito dell'Archivio storico dell'Ente EUR. L'acquisizione dei fondi è stata successivamente favorita, a partire dagli anni Novanta, dal prezioso lavoro svolto dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio, con il censimento degli archivi di interesse storico conservati nell'ambito del territorio regionale, e dal progetto con il quale la Direzione Generale Archivi ha promosso, su scala nazionale, azioni volte a garantire la buona conservazione, la conoscenza e la fruizione degli archivi di architettura, quali "fonti di particolare importanza per la storia dell'architettura e dell'urbanistica".

A partire dal 2023 la Sala è stata oggetto di interventi per la razionalizzazione ed il ripristino degli ambienti destinati al deposito e al riordinamento della documentazione, di lavori di adeguamento impiantistico, di rifunzionalizzazione a fini espositivi degli spazi.

Al termine dei lavori di riallestimento, la Sala conterrà circa 1200 ml di documentazione amministrativa, 1500 ml di scaffalature idonee alla conservazione di elaborati grafici, 30 cassettiere per disegni di grande formato, quadri e modelli architettonici.

 

 

Responsabile:
Alberto Corteggiani
+39 06 54548525
alberto.corteggiani@cultura.gov.it
acs.salaserio@cultura.gov.it