Sala degli archivi di architettura e del design italiano
La Sala è dedicata alla conservazione, esposizione e consultazione degli archivi di architettura e del design.

Realizzata nel 2013 in occasione dei 60 anni dell'Archivio Centrale dello Stato, la Sala degli archivi di architettura e del design italiano, è ubicata in un'ala dell'edificio laterale ed è stata intitolata al Prof. Mario Serio (1938-2012), Sovrintendente dell'Archivio centrale dello Stato dal 1982 al 1994.
A Serio si deve l'acquisizione dei primi archivi privati di architetti e ingegneri, scaturita dal successo della mostra "E42 Utopia e scenario di regime" del 1987 e dal deposito dell'Archivio storico dell'Ente EUR. L'acquisizione dei fondi è stata successivamente favorita, a partire dagli anni Novanta, dal prezioso lavoro svolto dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio, con il censimento degli archivi di interesse storico conservati nell'ambito del territorio regionale, e dal progetto con il quale la Direzione Generale Archivi ha promosso, su scala nazionale, azioni volte a garantire la buona conservazione, la conoscenza e la fruizione degli archivi di architettura, quali "fonti di particolare importanza per la storia dell'architettura e dell'urbanistica".
A partire dal 2023 la Sala è stata oggetto di interventi per la razionalizzazione ed il ripristino degli ambienti destinati al deposito e al riordinamento della documentazione, di lavori di adeguamento impiantistico, di rifunzionalizzazione a fini espositivi degli spazi.
Al termine dei lavori di riallestimento, la Sala conterrà circa 1200 ml di documentazione amministrativa, 1500 ml di scaffalature idonee alla conservazione di elaborati grafici, 30 cassettiere per disegni di grande formato, quadri e modelli architettonici.
ARCHIVI DI ARCHITETTI E INGEGNERI
Bandiera Amerigo, Barucci Pietro, Beer Bruno, Begnotti Bruno, Bellante Erno, Benedetti Sandro, Biuso Giorgio, Boschetti Massimo, Brasini Armando, Bruschi Arnaldo, Busiri Vici Clemente, Busiri Vici Giancarlo, Busiri Vici Michele, Calza Bini Alberto, Calza Bini Giorgio, Cancellotti Gino, Caniggia Emanuele, Caniggia Gianfranco, Di Cagno Nicola, Di Castro Angelo, Fazio Pasquale, Fiorini Guido, Galdieri Eugenio, Gallucci Laura, Gatti Alberto e De Sanctis Diambra, Genta Giuliana, Giuffrè Antonino, Jona Alberto, Leonardi Mario, Ligini Cesare, Lombardi Pietro, Longo Claudio, Lugli Piero Maria, Mandolesi Enrico, Marabotto Pasquale, Marchi Mario, Marconi Paolo, Marconi Plinio, Michetti Antonio Maria, Milani Giovanni Battista, Minissi Franco, Minnucci Gaetano, Monaco Edoardo e Martini Alessandro, Morandi Riccardo, Moretti Luigi, Ortensi Dagoberto e Gianfranco, Pacanowski David, Palpacelli Francesco, Paniconi Mario e Pediconi Giulio, Piroddi Elio, Puglielli Emilio, Racheli Luigi, Sartogo Francesca, Savio Giulio, Scavizzi Galileo, Spagnesi Cimbolli Gianfranco, Tiberi Claudio, Valente Antonio, Vescovali Angelo, Vetriani Costantino, Vitellozzi Annibale.
ARCHIVI D'IMPRESA
Stile Bertone, Carrozzeria Bertone, Società Italiana per le Condotte d'Acqua, Società Generale Immobiliare (Sogene)
ALTRI ARCHIVI
Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato (AAMS), Archivio della Fabbrica del Vittoriano, archivio privato Alfred Hohenegger, collezione Angelo Canevari, Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), Istituto per lo sviluppo dell'Edilizia Sociale (ISES), Unione Edilizia Nazionale (UEN)
La maggior parte della documentazione è dotata di strumenti di ricerca (inventari) consultabili online ai link nell'elenco della Sezione "Cosa conserviamo". Gli archivi di architetti e ingegneri sono generalmente organizzati in elaborati grafici (rotoli) e documentazione amministrativa (faldoni e scatole); copie degli elaborati grafici originali sono spesso conservate anche nelle serie documentazione amministrativa. Il personale della Sala è disponibile a fornire assistenza alle ricerche, si suggerisce comunque di consultare preliminarmente la bibliografia disponibile.
Nel caso in cui non si riesca ad individuare autonomamente la documentazione di interesse, è attivo il Servizio di ricerca per corrispondenza al seguente Link.
Gli utenti che accedono per la prima volta al servizio inviano la domanda di ammissione e le richieste di consultazione al seguente indirizzo: acs.salaserio@cultura.gov.it.
Si possono richiedere un massimo di quattro unità di conservazione (faldoni, rotoli, scatole, cartelle, etc) alla volta; per esigenze organizzative le richieste devono pervenire entro il martedì e vengono evase il giovedì successivo di ogni settimana; la documentazione rimane a disposizione dell'utente nel deposito della Sala Studio per i 6 gg. successivi l'evasione, salvo richiesta di proroga.
Sono esclusi in maniera permanente dalla consultazione:
- gli originali dei documenti già disponibili in copia digitale (ad. es. archivio Luigi Moretti);
- gli elaborati grafici in originale.*
*i disegni sono messi a disposizione in copia digitale su richiesta (fino a 10 copie per richiesta), se le condizioni di conservazione ne consentono la riproduzione.
Sono esclusi temporaneamente dalla consultazione:
- la documentazione in precario stato di conservazione;
- i fondi archivistici in attesa di riordinamento: Sandro Benedetti, Giorgio Biuso, Massimo Boschetti, Alberto Calza Bini, Pasquale Fazio, Alfred Hohenegger, Mario Leonardi, Claudio Longo, Enrico Mandolesi, Pasquale Marabotto, Antonio Maria Michetti, Emilio Puglielli, Galileo Scavizzi, Gianfranco Cimbolli Spagnesi, Caudio Tiberi, Annibale Vitellozzi, Stile Bertone, Carrozzeria Bertone, Società Italiana per le Condotte d'Acqua, Società Generale Immobiliare (Sogene) - parzialmente;
- la documentazione amministrativa di tutti gli archivi di architettura ad eccezione degli archivi Giancarlo Busiri Vici, Antonino Giuffrè, Luigi Racheli, Angelo Vescovali fino al termine dei lavori INAIL di restauro e risanamento conservativo dell'edificio laterale
Procedure e informazioni generali sulle riproduzioni della documentazione archivistica, sono accessibili a seguente Link
Per le planimetrie, piante o ulteriori disegni di dettaglio di edifici realizzati, ad eccezione del materiale già pubblicato, ai fini della tutela del diritto alla riservatezza, il richiedente dovrà alternativamente allegare alla relativa domanda la documentazione attestante:
- il titolo (proprietario, amministratore di condominio, promissario acquirente, erede, altro);
- l’incarico professionale ricevuto dall'avente titolo;
- la delega completa del documento d'identità del delegante specificando il motivo di interesse nonché la posizione del delegante (proprietario, amministratore di condominio, promissario acquirente, erede, altro);
- una nota di formale autorizzazione dell'avente titolo.
È onere del richiedente individuare l'attuale avente titolo o l'avvenuta pubblicazione.
Gli ingg. Maurizio e Bruno Morandi hanno depositato il 30 novembre 1993 l’archivio dello studio del padre Riccardo presso l’Archivio centrale dello Stato con apposita convenzione in cui si stabilisce che “ai sensi dell’art. 21 del D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409*, la consultazione e la riproduzione del materiale documentario dovranno essere autorizzate dai depositanti”.
Le richieste di consultazione e/o riproduzione dell’archivio Morandi pertanto dovranno essere corredate dell’autorizzazione formale degli eredi Morandi. Gli utenti possono richiedere il recapito cui indirizzare le richieste di autorizzazione all’indirizzo acs.salaserio@cultura.gov.it
*I depositanti e coloro che donano o vendono o lasciano in eredità o legato documenti agli archivi di Stato, possono tuttavia porre la condizione della non consultabilità di tutti o di parte dei documenti dell’ultimo settantennio. Tale limitazione, come pure quella generale stabilita dal primo comma, non opera nei riguardi dei depositanti, dei donanti, dei venditori e di qualsiasi altra persona da essi designata. La limitazione è altresì inoperante nei confronti degli aventi causa dei depositanti, dei donanti, dei venditori, quando si tratti di documenti concernenti oggetti patrimoniali ai quali siano interessati per il titolo d’acquisto” ora in D.Lgs. n. 42/2004 art. 122,3.
RIORDINAMENTO
Pietro Barucci - integrazione (fine progetto 31/12/2025)
Giancarlo Busiri Vici, serie Documenti (fine progetto 31/12/2024)
Franco Minissi - integrazione (fine progetto 31/12/2025)
Annibale Vitellozzi (fine progetto 31/12/2025)
Archivio della Fabbrica del Vittoriano (fine progetto 31/12/2025)
ISES (fine progetto 31/12/2024)
Morandi Riccardo, serie Documenti dalla b. 769 a b. 1241 (fine progetto 31/12/2024)
Racheli Luigi (31/12/2023)
DIGITALIZZAZIONE
Stile Bertone, Carrozzeria Bertone (fine progetto 31/12/2025)
Di Castro Angelo (fine progetto 31/12/2024)
Fiorini Guido (fine progetto 31/12/2024)
Sogene, serie album fotografici (fine progetto 28/02/2025)
RICONDIZIONAMENTO
Archivio della Fabbrica del Vittoriano (fine progetto 31/12/2025)
Sogene (fine progetto 31/12/2025)
INFORMATIZZAZIONE INVENTARI
Begnotti Bruno (fine progetto 31/12/2024)
Busiri Vici Clemente (fine progetto 31/03/2024)
Busiri Vici Michele(fine progetto 31/03/2024)
Di Castro Angelo (fine progetto 31/12/2024)
Fiorini Guido (fine progetto 31/12/2024)
Galdieri Eugenio (fine progetto 31/12/2025)
Giuffré Antonino (fine progetto 31/03/2024)
Ligini Cesare (fine progetto 31/12/2024)
Lombardi Pietro (fine progetto 31/12/2024)
Marchi Mario (fine progetto 31/12/2024)
Marconi Plinio (fine progetto 31/03/2024)
Ortensi Dagoberto e Gianfranco (fine progetto 31/12/2024)
Paniconi Mario e Pediconi Giulio (fine progetto 31/12/2025)
Vescovali Angelo (fine progetto 31/12/2024)
Sogene, serie Archivio progetti (fine progetto 31/12/2024)

Responsabile:
Alberto Corteggiani
+39 06 54548525
alberto.corteggiani@cultura.gov.it
acs.salaserio@cultura.gov.it