Archivio Centrale dello Stato

Visita guidata a “Lo Scrigno della memoria” per i corsisti in Archivistica contemporanea

24 Maggio 2024
Visita guidata a “Lo Scrigno della memoria” per i corsisti in Archivistica contemporanea

Nella giornata del 24 maggio 2024, i partecipanti al Corso di Alta Formazione in Archivistica contemporanea sono stati guidati dalla Dott.ssa M. Letizia Sagù, presso “Lo Scrigno della memoria”, il percorso museale permanente sulla storia d’Italia. Più di 150 anni di storia d’Italia, dal Risorgimento alla Repubblica, attraverso documenti, cimeli, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi.

Una panoramica attraverso la storia, i compiti istituzionali dell’Archivio centrale dello Stato, cui spetta il compito di assicurare la conservazione a lungo termine degli archivi prodotti dalle amministrazioni centrali dello Stato dall’Unità nazionale ad oggi – insieme a fonti documentarie coeve di enti pubblici di rilievo nazionale e di privati – garantendone la consultabilità attraverso la realizzazione di strumenti di ricerca tradizionali e informatici. 

Un percorso “virtuale” attraverso gli ambienti – le loro trasformazioni nel tempo, dalla istituzione ad oggi – che intende illustrare i contenuti del patrimonio conservato, l’organizzazione interna e le attività in svolgimento, con particolare attenzione alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione nel suo complesso.

Accedi al link sul sito web dell’Archivio Centrale dello Stato, che illustra il percorso, le macro aree tematiche e i principali documenti esposti cliccando QUI

 

Galleria

Data:
31 Maggio 2024

Ultimo aggiornamento:
31 Maggio 2024, 11:50