Archivio Centrale dello Stato

L’Archivio centrale dello Stato, 1953 – 1993

Il volume L’Archivio centrale dello Stato, 1953 – 1993,  ideato e realizzato a cura Mario Serio, già Sovrintendente all’Archivio Centrale dello Stato, trae origine da due eventi concomitanti; il primo è rappresentato dal 40° anniversario dell’Archivio centrale dello Stato, da quando cioè fu costituito come istituto a se stante, con una propria sede all’EUR; il secondo, dalla realizzazione del progetto di adeguamento funzionale di alcuni importanti spazi dell’Istituto, relativi ai servizi al pubblico.
La riconfigurazione della Sala di studio, della Biblioteca e della Sala Convegni ha fornito l’occasione per presentare, in questo volume, i risultati più significativi dell’attività svolta dall’Archivio a quarant’anni dalla sua costituzione. Con una prefazione dell’allora Ministro Spadolini e il contributo di numerosi importanti personaggi del mondo della cultura e degli archivi come Armando Lodolini, Giuseppe Talamo, Paola Carucci, Aldo G. Ricci, Giovanna Tosatti, Marina Giannetto, Luisa Montevecchi e molti altri, il volume illustra le attività dell’Archivio centrale dello Stato e i risultati ottenuti nel quarantennio, la storia dell’edificio e le opere d’arte che custodisce, riportando anche importanti testimonianze di storici e accademici come Claudio Pavone, Mario Missori, Guido Melis, Renato Grispo.
Il volume, inoltre, offre anche un ampio contesto storico, esplorando le leggi più significative che hanno dato forma all’istituzione e alle sue attività. La legge n. 340 del 13 aprile 1953, ad esempio, ha dato vita all’Archivio Centrale dello Stato come istituto autonomo incaricato di preservare i documenti di età contemporanea prodotti dagli organi centrali dello Stato sin dalla nascita dell’Unità d’Italia. Altre due leggi che incidono sul funzionamento dell’Istituto: la legge sugli archivi del 1963 che disciplina il collegamento fra istituti archivistici e le amministrazioni che producono i documenti; la legge del 1975 che crea il Ministero per i beni culturali e ambientali.

L’Archivio centrale dello Stato, 1953 – 1993, direzione e ideazione a cura di Mario Serio. Ministero per i beni culturali e ambientali – Ufficio centrale per i beni archvistici, 1993

Il volume è scaricabile dal sito della Direzione Generale Archivi a questo LINK

 

Data:
8 Ottobre 2021