Archivio Centrale dello Stato

Cantieri della Cultura: gli interventi di valorizzazione

9 Febbraio 2022

Un progetto per valorizzare, ampliare e rinnovare i depositi 

“Il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese.” Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, durante la presentazione del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”. Tra i 38 progetti che hanno ricevuto il parere favorevole della Conferenza Stato Regioni, dopo il passaggio al Consiglio Superiore dei beni Culturali, c’è l’azione di rilancio dell’Archivio centrale dello Stato. Il Ministero della Cultura ha infatti destinato al nostro Istituto 4,4 milioni di euro, confermando la centralità della cultura nell’azione di politica economica del governo.

L’intervento straordinario interesserà i depositi, che saranno rinnovati ed attrezzati con arredi e sistemi moderni e sicuri, nonché il percorso didattico permanente ed il Polo degli Archivi di Architettura e Design. L’impiego di armadi di nuova concezione permetterà inoltre di recuperare circa 10 chilometri lineari di spazio per la conservazione dei documenti. Particolare attenzione è stata dedicata anche al materiale grafico e cartografico inerente circa 150 fondi archivistici, che costituisce la maggior concentrazione di carte di architettura e design nel nostro Paese.

Il Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” prevede un investimento generale di 200 milioni di euro in 38 progetti e 3 nuove acquisizioni. Il Piano è stato varato dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, dopo il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni ed il passaggio in Consiglio Superiore dei Beni Culturali. Tutti i progetti rientrano nella strategia portata avanti dal Ministero della Cultura di favorire la crescita economica del Paese, ponendo al centro i beni ed i siti di interesse culturale.

L’Archivio centrale rappresenta il punto di riferimento obbligato per le ricerche sulla storia unitaria italiana. Il suo straordinario patrimonio archivistico comprende ben 160 chilometri lineari di scaffalature, per una consistenza di circa 800.000 pezzi, tra cui uno dei 3 originali della Costituzione, archivi istituzionali e di personalità della cultura e della politica.

Si ringrazia il Ministero della Cultura per il costante sostegno alle attività dell’Istituto.

Per maggiori informazioni sui 38 progetti: www.cultura.gov.it/gpbc2123

 

Data:
11 Febbraio 2022