Archivio Centrale dello Stato

La Convenzione di Vienna

La Convenzione di Vienna

Le relazioni internazionali tra l’Italia e gli altri Stati sono documentate presso l’Archivio centrale dello Stato anche grazie agli originali delle leggi e dei decreti che ratificano i trattati internazionali.

Tra questi, la legge 9 agosto 1967 n. 804, che autorizza il Presidente della Repubblica a ratificare, tra gli altri, la Convenzione sulle relazioni diplomatiche, la Convenzione sulle relazioni consolari e il Protocollo concernente il regolamento obbligatorio delle controversie adottati a Vienna il 18 Aprile 1961 e il 24 Aprile 1963.

In un periodo di emergenza come quello attuale, in cui Stati ed Organizzazioni internazionali, attraverso i loro organi esecutivi e delegazioni diplomatiche all’estero, rivendicano ognuno il proprio ambito di competenza, è utile conoscere gli accordi che disciplinano questa materia.

L’Archivio Centrale dello Stato conserva la Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti dello Stato. Grazie ad una convenzione con l’Archivio storico del Senato della Repubblica, è consultabile qui la parte digitalizzata della Raccolta (1861-1931).

In foto: ACS, Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti, legge 9 agosto 1967 n. 804

 

Data:
22 Aprile 2020

Ultimo aggiornamento:
1 Luglio 2021, 10:19