Archivio Centrale dello Stato

La Delegazione dell’Ambasciata di Romania visita l’ACS

12 Dicembre 2022
La Delegazione dell’Ambasciata di Romania visita l’ACS

Il 12 dicembre scorso l’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Romania presso la Repubblica Italiana, Malta e San Marino, S.E. Gabriela Dancău e il ministro consigliere d’Ambasciata, dott. Ovidiu Pufu, hanno fatto visita al nostro Istituto. La Delegazione è stata accolta dal Direttore Generale e Sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato, Andrea De Pasquale, assieme alla responsabile Valorizzazione e promozione culturale del patrimonio documentario, Simonetta Ceglie e al referente Relazioni con le Rappresentanze diplomatiche estere, Antonio Frate. Scopo principale della visita è stato conoscere l’Archivio e le sue attività, tuttavia l’occasione ci ha fornito la possibilità di mostrare alcuni importanti documenti conservati nei fondi che testimoniano i vari momenti dei rapporti trai due Paesi.

I documenti selezionati visionati presso la Sala polifunzionale, recentemente riqualificata, sono stati i seguenti:

  • Ministero Real Casa, Ufficio del Prefetto di Palazzo, busta 99, posizione 2, Udienze, fascicolo 4, anno 1893: la richiesta della Legazione di Romania in Italia al Prefetto per l’udienza presso il Re da parte del Sottosegretario agli Esteri del Regno di Romania.
  • PCM, Guerra Europea, busta 37, fascicolo 17.2, “Approvvigionamenti alla Romania” (sulla fornitura di materiali bellici e sanitari alla Romania dopo la fine della Guerra)
  • Regio Decreto Legge 28 luglio 1930, n. 1091 “Approvazione del Trattato di commercio e di navigazione italo-romeno del 25 febbraio 1930, nonché degli Atti aggiuntivi stipulati alla stessa data.”
  • Ministero Cultura Popolare, DG Propaganda, Stati Esteri, busta 192 (anni 1940 e seguenti)
  • PCM, Ufficio del Consigliere Diplomatico, II Versamento, busta 58, fascicolo 136, Romania (Anni 1975-1983), con un nutrita serie di documenti relativi ai viaggi di Stato dei rispettivi Ministri.

Al termine della consultazione dei documenti conservati, la visita è proseguita attraverso gli spazi espositivi e le strutture dell’Istituto dove avviene la ricerca.

Galleria

Data:
12 Dicembre 2022