Archivio Centrale dello Stato

L’album dei volti e dei ricordi. L’esilio nei pensieri, immagini e ricordi di Vera Modigliani

Il volume presenta una selezione delle fotografie, raccolte nel corso degli anni e conservate con cura da Vera Funaro Modigliani, che illustrano persone e momenti della storia del partito socialista, soprattutto per il periodo in cui Vera e Giuseppe Emanuele Modigliani vissero in esilio. Per l’Archivio centrale dello Stato si tratta di una delle prime iniziative dirette a mettere in luce l’importanza dei materiali fotografici conservati come fonti per la storia e nel progettare la pubblicazione si è voluta porre l’attenzione in primo luogo proprio sulle fotografie, documenti storici a tutti gli effetti.

Il libro è dunque un album di ricordi tradotti in immagini, di fotografie che introducono il lettore alla comprensione dello spirito del tempo ed evidenziano alcuni momenti salienti dal punto di vista politico, mostrandone le “atmosfere” ed i personaggi più rappresentativi. Parallelamente, accanto alle fotografie vengono riprodotti alcuni documenti d’archivio, lettere e brani tratti da “Esilio”, il libro di memorie scritto da Vera e pubblicato nel 1946.

L’album dei volti e dei ricordi. L’esilio nei pensieri, immagini e ricordi di Vera Modigliani, a cura di Montevecchi e V. Simonelli, Jesi, Presentazione di Gaetano Arfè, Centro Studi Piero Calamandrei, 1999.

 

Data:
10 Giugno 2022