Archivio Centrale dello Stato

L’Archivio centrale dello Stato partecipa al 75° anniversario della prima seduta del Senato, con la Costituzione della Repubblica Italiana

dal 6 Maggio 2023 al 11 Giugno 2023
L’Archivio centrale dello Stato partecipa al 75° anniversario della prima seduta del Senato, con la Costituzione della Repubblica Italiana

In occasione del 75° anniversario della prima seduta del Senato della Repubblica Italiana, è stata inaugurata una mostra presso Palazzo Giustiniani, aperta al pubblico dal 6 maggio all’11 giugno. La mostra offre ai visitatori l’opportunità di ammirare i documenti storici che rappresentano le grandi tappe del cammino costituzionale degli italiani, tra cui gli originali della Costituzione e dello Statuto Albertino.

L’Archivio centrale dello Stato, in occasione della commemorazione, ha esposto l’originale della Costituzione della Repubblica Italiana, normalmente conservata presso l’Istituto.

Il Senato della Repubblica Italiana, in questi 75 anni, ha svolto un ruolo fondamentale nella vita politica del nostro paese, garantendo la rappresentanza dei cittadini e la tutela dei loro interessi. La mostra rappresenta un modo per celebrare questo importante traguardo e per ricordare l’importanza della Costituzione nella nostra società.

L’ingresso alla mostra è in Via della Dogana Vecchia 29. Accesso gratuito, ogni fine settimana, nei giorni festivi e in occasione della “notte dei musei” (13 maggio).

Per saperne di più sull’Anniversario, visita il sito del Senato nella pagina dedicata.

 

Galleria

 

Data:
9 Maggio 2023

Ultimo aggiornamento:
15 Maggio 2023, 13:13