Archivio Centrale dello Stato

Nuccio Bertone nell’Heritage Hall of Fame Fiva, l’iniziativa che celebra chi ha fatto grande il mondo dell’automobile

Nuccio Bertone nell’Heritage Hall of Fame Fiva, l’iniziativa che celebra chi ha fatto grande il mondo dell’automobile

La prestigiosa Heritage Hall of Fame della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (Fiva) ha comunicato i nomi dei nove prescelti per entrare quest’anno nell’elenco che celebra le donne e gli uomini che hanno avuto un impatto storicamente significativo nel mondo dell’automotive. Per l’Italia, insieme a Ercole Spada, Giampaolo Dallara, spicca la presenza di Nuccio Bertone, di cui l’Istituto ne conserva il fondo archivistico.

Nuccio Bertone (scomparso nel 1997) – scrive la Fiva – è uno dei nomi più importanti di sempre. Al suo nome si associa la più alta sperimentazione, la libertà di espressione e un grande senso del bello. La sua azienda ha lavorato con Lamborghini, Lancia, Alfa Romeo e Fiat, tra gli altri e ha contribuito a coinvolgere e formare altri giovani designer ormai famosi nel mondo, tra cui Giorgetto Giugiaro.

L’Archivio centrale dello Stato conserva, nel fondo Archivi di famiglie, di persone e studi professionali, il fondo Stile Bertone, attraverso il quale è possibile ricostruire la storia dell’avventura imprenditoriale ed artistica del Maestro.
Gli archivi Bertone, acquistati in più fasi, in via di prelazione o per donazione dall’allora Ministero per i beni culturali e poi dal Ministero della cultura tra il 2018 e il 2022 grazie all’azione coordinata della Direzione Generale Archivi, delle Soprintendenze archivistiche del Piemonte e della Lombardia e dell’Archivio Centrale dello Stato, consta di ben 33 cassettiere metalliche della Stile Bertone che conservano oltre un migliaio di cartelle contenenti elaborati grafici, stampe, schizzi e figurini, modelli, quadri, poster, disegni tecnici di prototipi progettati e realizzati tra il 1950 e il 2013.

 

Nel nuovo percorso museale dell’Istituto denominato lo scrigno della memoria, è possibile ammirare il prototipo della famosa Lancia Stratos 3 (1970).

Vai all’articolo di Agenzia ANSA

Data:
27 Luglio 2023