Archivio Centrale dello Stato

Progetto “L’Archivio immersivo”: l’ACS partecipa alla manifestazione “We Make Future” di Bologna

dal 13 Giugno 2024 al 15 Giugno 2024

L’Archivio centrale dello Stato presenta alla manifestazione “We Make Future” (Bologna 13-15 giugno 2024) un “caso di studio” realizzato attraverso una soluzione tecnologica di Realtá Aumentata, Virtuale ed Immersiva per la fruizione di contenuti digitali di tipo archivistico, adottata nell’ambito del progetto PON MIUR RASTA.

Il progetto “L’Archivio immersivo“, a cura della dott.ssa Simonetta Ceglie (Servizio valorizzazione del patrimonio culturale ACS) e realizzato in collaborazione con il prof. Beniamino Di Martino (Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e responsabile scientifico del progetto di ricerca nazionale RASTA “Realtá Aumentata e Storytelling Automatizzato per la valorizzazione di Beni Culturali ed Itinerari Turistici”), intende offrire itinerari immersivi tra le carte e gli oggetti del patrimonio dell’Archivio centrale dello Stato, nell’ottica della ricerca di nuove chiavi per comunicare gli archivi al di là della ristretta cerchia degli addetti ai lavori, a una fascia di utenza allargata e, in particolare, al mondo della scuola.

Il sistema software è stato realizzato con i contributi degli Ingegneri Gennaro Junior Pezzullo e Dario Branco, sotto il coordinamento del Prof. Beniamino di Martino.

La tecnologia è stata sperimentata in occasione della mostra “28 carri di ebrei. A 80 anni dal rastrellamento degli ebrei romani“, inaugurata negli spazi dell’ACS il 16 ottobre 2023, per una fruizione immersiva dei contenuti digitali del percorso. Nello specifico, alcuni degli oggetti fisici esposti sono stati replicati in un ambiente virtuale, permettendo ai visitatori di interagire, con queste copie digitali, tramite gesti catturati da telecamere fisse ed elaborati con tecniche di AI al fine di eseguire delle manipolazioni come: sfoglio di documenti e rotazione e traslazione di oggetti virtuali in 3D.

L’Archivio centrale dello Stato propone inoltre un viaggio tra disegni, immagini e modelli tratti dagli archivi Bertone, straordinario esempio di carte d’impresa del design made in Italy oggi custodite in ACS nel Fondo Bertone di cui è responsabile il dott. Alberto Corteggiani, attraverso “Modelli e figurini Bertone in fiera”, il progetto ideato con l’obiettivo di sperimentare le potenzialità della realtà virtuale immersiva, la realtà aumentata per la ricostruzione virtuale 3D e la manipolazione di oggetti culturali digitalizzati all’interno di ambienti reali tramite l’ausilio della fotocamera del dispositivo mobile.

L’impresa Bertone, già attiva a Torino negli anni ‘20 del XX secolo, diviene nel secondo dopoguerra con Nuccio Bertone (1914-1997) una dei più importanti marchi di design automobilistico a livello mondiale; nel suo  atelier si affermano i più grandi nomi del design automobilistico italiano e internazionale, come Giorgetto Giugiaro e Marcello Gandini, con quest’ultimo designer di entrambi i modelli selezionati per il progetto, ossia la Lancia Stratos Zero e la Fiat X 1/9  (ACS, Archivio Bertone Cento, Modelli. Per un approfondimento si rimanda all’articolo del dott. Corteggiani).

 

 

Galleria

 

 

 

 

Data:
10 Giugno 2024

Ultimo aggiornamento:
13 Giugno 2024, 15:07