Archivio Centrale dello Stato

Pubblicata online la serie “Disegni” dell’architetto Clemente Busiri Vici

Pubblicata online la serie “Disegni” dell’architetto Clemente Busiri Vici

Dal 29 marzo 2024 sono disponibili per la consultazione online gli inventari della serie “Disegni” dell’architetto Clemente Busiri Vici sulla piattaforma Arianna.

Clemente Busiri Vici (Roma 1887 – Roma 1965) ha svolto in Italia e all’estero una vasta e proficua attività di progettazione, esecuzione, sistemazioni urbanistiche e restauri. Ha lavorato per committenti per lo più privati, tra i quali si ricordano Riccardo Gualino (imprenditore, mecenate e collezionista d’arte piemontese), la Sacra Congregazione di Propaganda Fide, la Pontificia Opera per la costruzione di nuove chiese, l’Italcable e le famiglie Levi e Aldobrandini solo per citare alcuni esempi. La serie Disegni è la testimonianza diretta della sua intensa attività progettuale.
Si possono infatti ricordare tra le sue opere più rilevanti la Villa Gualino a Torino, la Villa Giorgina a Roma (oggi sede della Nunziatura Apostolica in Italia), il Collegio urbano al Gianicolo e l’Università Urbaniana. Ha progettato e realizzato numerose Chiese di Roma, tra le quali quelle di S. Saturnino, S. Bellarmino, S. Ippolito, S. Alessandro e SS Fabiano e Venanzio. Ha curato inoltre importanti interventi di restauro della Chiesa di San Saba e dell’oratorio e delle catacombe della chiesa di S. Alessandro sulla via Nomentana a Roma.
Non di minore rilievo sono le sue realizzazioni all’estero: l’Ambasciata d’Italia a Londra, le scuole Italiane ad Alessandra d’Egitto, al Cairo e le Case d’Italia a Rio de Janeiro (BR), ad El Kram (Tunisia), Porto Said (Egitto), Lugano e Bellinzona (Svizzera), Costanza (Romania), Bona (Algeria) ed ancora le scuole italiane a Juiz de Fora (Brasile) ed il Salone d’onore al Palazzo delle Nazioni all’esposizione Internazionale di New York del 1939.

Accedi QUI per la descrizione del Fondo.

Galleria

Data:
29 Marzo 2024

Ultimo aggiornamento:
22 Aprile 2024, 08:59