Archivio Centrale dello Stato

Seminario: Alle origini della “Idea d’Europa”

13 Dicembre 2022
Seminario: Alle origini della “Idea d’Europa”

Alle origini della “Idea d’Europa”.

Culture, Territori, Identità, nelle memorie del Paese.

Seminario di studi nei trent’anni dalla firma del Trattato di Maastricht

Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, 13 dicembre, ore 10

Il Direttore generale e Sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato, Andrea De Pasquale, partecipa al seminario Alle origini della “Idea d’Europa”. Culture, Territori, Identità, nelle memorie del Paese. Seminario di studi nei trent’anni dalla firma del Trattato di Maastricht.

Organizzato dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica con l’Università degli studi di Tor Vergata, il seminario si inserisce nel ciclo di manifestazioni che nel corso del 2022 l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica ha dedicato al lungo itinerario che condusse alla firma del Trattato ed alla sua ratifica da parte del nostro Paese, avvenuta nell’ottobre del 1992; alle intersezioni con i profondi mutamenti geopolitici e socioculturali che accompagnarono il passaggio di Maastricht; alle Istituzioni che ne hanno consentito attivamente nel corso del trentennio la governance.

I seminari dedicati a Una incredibile avventura. A trent’anni da Maastricht (1992-2022) e a Maastricht e le Istituzioni europee: a trent’anni dalla nascita della UE hanno puntato ad una lettura centrata sul contesto, sulle aspirazioni, sui nodi strutturali, sulle infrastrutture, che condussero alla firma del Trattato, consentendo di riflettere sulle ragioni che segnano, a tutt’oggi, il non ancora compiuto percorso verso l’unione politica dell’Europa.

Il seminario del 13 dicembre – intercettando percorsi di indagine inediti, quali rotte, cammini e vie di comunicazione di interesse politico-culturale, religioso, commerciale – intende guardare alle “memorie” identitarie, fatte di luoghi, percorsi, “vie” religiose e commerciali, toponimi, oggetti, idee, consuetudini, “carte”, nelle loro qualità di veicolo utile ad esplorare le radici della “Idea di Europa”.

Leggi il programma

Segui la diretta streaming dell’evento:

Data:
12 Dicembre 2022

Ultimo aggiornamento:
12 Dicembre 2022, 11:48