Archivio Centrale dello Stato

Corso di alta formazione in archivistica contemporanea

Presso l’Archivio centrale dello Stato è attivo dal 2011, il Corso di Alta Formazione in Archivistica contemporanea. Il Corso offre un percorso formativo e di aggiornamento professionale utile ad acquisire conoscenze e competenze archivistiche, organizzative e tecnologiche relative alla formazione, gestione, conservazione e fruizione di archivi cartacei, digitali e ibridi.

Corso di alta formazione in archivistica contemporanea

Il Corso di Alta Formazione in Archivistica contemporanea, giunto quest’anno alla dodicesima edizione (Decreto di approvazione bando AA 2023/2024), si rivolge ai responsabili di amministrazioni pubbliche, ai professionisti e alle aziende interessati ad acquisire competenze organizzative e tecnologiche per la gestione di archivi cartacei, digitali e ibridi di età contemporanea.

 


Laboratorio di Descrizione, digitalizzazione e pubblicazione delle fonti archivistiche

Nella giornata del 12 aprile scorso si è svolto un nuovo laboratorio nell’ambito del 6° Modulo del Corso di Alta formazione in archivistica contemporanea dedicato alla Descrizione, digitalizzazione e pubblicazione delle fonti archivistiche. Il seminario è stato incentrato sulla presentazione delle attività di digitalizzazione attualmente in corso di svolgimento in ACS grazie ai finanziamenti del PNRR.

I laboratori del Corso A.F.A.C: valutazione dei criteri per la predisposizione di una proposta di scarto

8 Febbraio 2024

L’8 febbraio scorso, nell’ambito del 1° modulo della nuova edizione del Corso di Archivistica Contemporanea, si è svolto il primo laboratorio dedicato all’esame della documentazione e valutazione dei criteri per la predisposizione di una proposta di scarto. I Corsisti hanno potuto visionare insieme alla Dott.ssa M. Letizia Sagù, responsabile ACS del servizio sorveglianza e depositi, documentazione proveniente da diversi fondi archivistici conservati in Istituto, al fine di predisporre una ipotesi di proposta di scarto a tutti gli effetti.

Direttore del Corso:
Andrea De Pasquale

Responsabile del Coordinamento scientifico:
Maria Letizia Sagù
marialetizia.sagu@cultura.gov.it

Segreteria didattica tel: +39 06 54548.539
acs.corsoarchivisticacontemporanea@cultura.gov.it